domenica 8 luglio 2012

Il negativo dell’amore


Maria Paola Colombo è una giovane scrittrice esordiente, capace di una grande incisività che ci regala un romanzo d’esordio davvero eccezionale dal titolo “Il negativo dell’amore”.

Maria Paola Colombo affronta in questo romanzo il tema della diversità in un modo davvero candido, puro e semplice, un modo che arriva diretto al cuore del lettore e che ci fa comprendere che la diversità è e rimane sempre tale, che rimane un limite, una linea di confine impossibile da sorpassare, ma che dopotutto c’è sempre un modo per andare al di là di quella diversità e vivere una vita che possa davvero dirsi tale con emozioni intense e profonde, paura, inquietudini, amore e felicità. Un romanzo insomma davvero perfetto in cui sembrano essere presenti tutti gli elementi indispensabili per parlare di un capolavoro, un romanzo d’esordio che vale davvero la pena di leggere, una giovane scrittrice davvero promettente che vale la pena di seguire da vicino.

Sua madre si è suicidata nel fiume e aveva cercato di portarla con sé ma Cica è riuscita a sopravvivere. Certo, l’acqua è ormai una sua nemica, una sostanza di cui avere paura, anzi terrore, una sostanza che non può far altro che ricordarle la morte quando invece per tutti è un segno di vita e di rinascita. Cica è una bambina piuttosto solitaria che cresce in compagnia dei libri e di un cane lupo senza avere grandi rapporti con i suoi compagni alla colonia che anzi non si lasciano mai sfuggire l’occasione per deriderla.
Walker è un bambino down nato in una famiglia pugliese. Ha due fratelli e ogni anno il suo compleanno viene festeggiato con una festa meravigliosa sul prato. Ama i ranger dei telefilm, i cavalli e trascorrere il tempo con suo nonno.
Cica e Walker crescono e diventano due adolescenti che, come ogni adolescente che si rispetti, stanno cercando il senso delle loro vite, la strada da intraprendere, il loro posto nel mondo. Cica e Walker non si conoscono eppure sono due anime affini, c’è qualcosa in loro di leggero e candido ma anche di audace e coraggioso, due anime che scorrono lontano dal mondo e da quella che viene comunemente definita normalità e che cercano di scovare il loro privato senso.
Cica e Walker sono destinati ad incontrarsi, un’esplosione più che un incontro, uno di quei rari momenti nella vita in cui tutto appare chiaro, un momento da assaporare in modo intenso perché poi, lo sappiamo bene, è destinato ad allontanarsi e disperdersi.

Nessun commento:

Posta un commento