sabato 28 maggio 2011

Di sana e robusta costituzione Don Andrea Gallo

Don Andrea Gallo non è solo un sacerdote, è prima di tutto un uomo. La forza che possiede è contagiosa, la sua mente è libera da pregiudizi o classificazioni. Ha fondato e guida la comunità di San Benedetto al Porto di Genova, offrendo asilo a persone in difficoltà. Molte volte l'ho visto e l'ho sentito parlare in televisione e sono rimasta stupita perchè le sue idee sono molto diverse da quelle di un comune sacerdote, perchè ama la gente, ne ascolta i bisogni, sa comprendere senza giudicare, sa aiutare.
L'ultima parte del libro è una "Lettera a Fabrizio De Andrè", e voglio riportarne alcuni passi.
"Caro Faber, canto con te e con tanti ragazzi e ragazze della mia comunità. Quanti Geodie o Michè o Marinella o Bocca di Rosa vivono accanto a me, nella mia città di mare che è anche la tua. Anch'io ogni giorno, come prete, verso il vino e spezzo il pane per chi ha sete e per chi ha fame.
Tu, Faber, mi hai insegnato a distribuirlo, non solo fra le mura del Tempio ma per le strade, nei vicoli più oscuri, nell'esclusione, nell'emarginazione, nella carcerazione.
E ho scoperto con te, camminando per la via del Campo, che dai diamanti non nasce niente e dal letame nascono i fiori.......Abbiamo riscoperto la tua antologia dell'amore, una profoda inquietudine dello spirito che coincide con l'aspirazione alla libertà..... Già nel '71 ascoltavamo il tuo album - Tutti morimmo a stento- e ci lasciò una traccia indelebile. In quel tuo racconto crudo e dolente, che era ed è la nostra vita quotidiana nella comunità, abbiamo intravisto una tenue parola di speranza perchè, come dicevi nella canzone, dalla solitudine può sorgere l'amore come a ogni inverno segue una primavera....Ti sentiamo così vicino e così stretto a noi quando, con i tuoi versi, dici -E se credete ora che tutto sia come prima, perchè avete votato la sicurezza e la disciplina, convinti di allontanare la paura di cambiare, verremo ancora alle vostre porte e grideremo ancora più forte.Per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti -....

http://www.youtube.com/watch?v=KWQWqyuX5LY

Nessun commento:

Posta un commento